Quali sono stati i media più attivi sul web, con social e post, nel mese di settembre 2018? L’Italian Social Media Ranking è la ricerca effettuata dalla società internazionale ‘Storyclash’ che mette in fila quotidiani, settimanali, periodici online in base anche alle interazioni su Instagram e Youtube. Nei Top Post si può sbirciare la graduatoria per i video e per i live streaming, per le immagini e per i messaggi. Insomma, una radiografia completa.Al primo posto, come numero di interazioni, troviamo Fanpage con 19.770.500, ma una perdita del 14% rispetto alla rilevazione precedente.

Subito dietro ecco La Repubblica, con 12.326.397, che significa -16%. Sul podio, idealmente con al collo la medaglia di bronzo, Sky Sport Italy, con 10.077.031 interazioni e -18%. Poi ecco Corriere della Sera (6.385.361, -21%) e Today.it, che è l’unico della ‘top five’ a guadagnare posizioni (due), con 6.147.784, -2%. Segue Curiosando si impara, anche in questo caso in ascesa di due posizioni, che guadagna il 10% rispetto all’ultima graduatoria e si attesta a 5.965.998. Il Fatto Quotidiano e Il Giornale perdono due posizioni entrambi (5.891.637, -23%; 4.349.416, -38%). A chiudere la classifica per quanto riguarda le prime dieci posizioni, ecco Freeda, +9% (4.074.203) e Tgcom24, che sale di due gradini (3.898.862, +18%). Da segnalare che il sito di satira Lercio-notizie è undicesimo e si tratta di una new entry.

Andiamo a curiosare tra i post con il maggior successo del mese di settembre 2018. Al primo posto, con 532.486 interazioni c’è ‘Ti presentiamo alcuni trucchi per assicurarti che il tuo cibo si mantenga fresco per il maggior tempo possibile’, di ‘Curiosando si impara’. Repubblica.it piazza al secondo posto ‘India, l’omosessualità non è più reato: storica decisione della Corte Suprema’, con 304.208 interazioni. Al terzo posto ‘Rapina a Lanciano, preso anche il capo della banda’, di Tgcom24, con 277.325. Da notare che ‘Curiosando si impara’ piazza cinque suoi post nella Top Ten di Storyclash come numero di interazioni.