La rilevazione di settembre, prodotta con la nuova metodologia di Audiweb 2.0 che tiene conto anche del traffico in app su Facebook, Instant Article e Google Amp, ci dice che sono stati in media 33 milioni e mezzo le persone che hanno navigato su Internet almeno una volta al giorno, un milione e 300 mila in più rispetto ad agosto. E ci dice anche che queste persone hanno passato in media 70 minuti al giorno connessi alla Rete, contro i 68 minuti di agosto.
La classifica dell’audience complessiva nel giorno medio vede prima, come sempre, Repubblica.it, con 2,8 milioni di utenti unici, seguita dal Corriere della Sera (2,4 milioni), TgCom24 (2,2 milioni), Il Messaggero (1,9 milioni) e Citynews (1,8 milioni).Considerando solo l’audience organica, cioè escludendo gli accordi commerciali di cessione di traffico (le TAL specificate nelle note al piede della tabella), Citynews sale dal quinto al quarto posto e Il Messaggero scende dal quarto all’ottavo, preceduto dal Fatto Quotidiano, La Gazzetta dello Sport e Fanpage. Al nono e al decimo posto, sia per audience complessiva sia per audience organica, ci sono rispettivamente LaStampa.it e Donna Moderna con il suo network di siti collegati.